Dr. HOUSE

C_116_fotogallery_28_lstFoto_foto_10_upiFoto

Proprio così, il nostro lavoro, il lavoro dell’home stager, è un vero intervento di cura degli
immobili. Potremmo definirci dei “Dottori per case“… certo non siamo chirurghi, cardiologi perché i nostri interventi non sono invasivi e non sono costosi…diciamo che siamo più che altro…dei medici di base!

Noi medici di base delle case prestiamo il primo livello di assistenza sul territorio ai proprietari di immobili destinati alla vendita o all’affitto. Siamo i medici di fiducia, coloro i quali hanno tra le mani il destino di una abitazione. Da noi dipende in buona parte la vendita di un immobile.

Tocca a noi fare una bella visita a domicilio durante il sopralluogo e capire quali sono i problemi. Una volta trovati i punti deboli dell’immobile dobbiamo studiare e realizzare un vero e proprio progetto del nostro intervento. Prima di procedere all’allestimento prepariamo il paziente, quindi procediamo con il decluttering cioè l’eliminazione del superfluo, la pulizia e la riorganizzazione degli spazi. Il nostro allestimento finale è quindi pianificato per filo e per segno sin dall’inizio.

In base alle problematiche che incontriamo, abbiamo il dovere di suggerire l’intervento eventuale di ulteriori specialisti: il pittore, l’elettricista, idraulico, che possano dare il  loro apporto per la loro risoluzione. Abbiamo il dovere morale di seguire il “paziente” durante tutto il suo percorso di cure e assicurarci che tutto proceda per il meglio.

Sfogliando il vocabolario  mi sono soffermata a leggere la differenza che esiste tra il termine HOUSE ed HOME. Dunque, con la parola House viene indicato l’edificio, la costruzione senza riferimento alcuno alla famiglia, all’ambiente del nucleo che la vive. Il sostantivo Home invece definisce il concetto di famiglia ed è spesso usato quando si parla della propria casa.

A costo di sembrare troppo fredda e distaccata credo proprio che noi più che HOME STAGER dovremmo definirci HOUSE STAGER dato che nel nostro lavoro ci troviamo a dover spersonalizzare le case da tutte quelle contaminazioni che potrebbero far sentire un visitatore in casa altrui. Il nostro scopo è far immaginare al potenziale acquirente la propria vita in quelle quattro mura e non immaginare la vita degli altri. Quindi via a tutto ciò che è collegato troppo al nucleo proprietario. Abbiamo il compito di osservare l’immobile in cura con occhio clinico e distaccato, facendoci forti della nostra mancanza di attaccamento emotivo. Proprio grazie a questo possiamo individuare i punti deboli e le possibili soluzioni senza lasciarci travolgere dagli affetti verso oggetti, complementi di arredo e quant’altro popoli inanimatamente la costruzione.

Credo proprio che la mancanza di legame con l’immobile sia la nostra forza, grazie alla quale riusciamo a stravolgere gli ambienti riorganizzandoli senza dispiaceri.

Quindi noi Dr HOUSE ci occupiamo di curare gli immobili, guarendoli da tutti quei piccoli disturbi che subiscono e che si accumulano anno dopo anno all’interno di una abitazione.

A chi vuole vendere casa consiglierei senza dubbio di affidare la loro “cara” a dei professionisti del settore, ai medici di base degli immobili…agli Home Stager o per chi preferisce House Stager. Non ci si improvvisa dottori fai da te, meglio appoggiarsi a chi fa questo per mestiere, a chi a studiato e ha fatto esperienza, a chi ama aiutare i proprietari a vendere casa velocemente e ha fatto di questa passione la propria professione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...